PISA

pisa

L’Istituto Tecnico Industriale è stato campionato per partecipare allo Studio principale (Main Study) dell’indagine internazionale PISA che si svolgerà nell’a.s. 2021/22.

L’indagine si svolge contemporaneamente in oltre 80 Paesi di tutto il mondo.

Il campione italiano per il Main Study di PISA 2022 coinvolge circa 500 scuole su tutto il territorio nazionale. Gli studenti che saranno impegnati nello svolgimento delle prove PISA risponderanno a quesiti di Matematica, Lettura, Scienze, Financial Literacy e Creative Thinking.

Nel nostro Istituto verrà selezionato un campione di massimo 53 studenti nati nel 2006, indipendentemente dalla classe frequentata. La somministrazione delle prove avverrà nel periodo compreso tra il 4 e il 12 aprile 2022.

Il referente di Istituto è la prof.ssa Oriana Mittica.

Cos’è e come funziona l’Indagine OCSE PISA

Il progetto PISA è un’indagine periodica, ripetuta ogni tre anni, che ha come obiettivo principale la valutazione comparativa delle competenze in Lettura, Matematica e Scienze degli studenti quindicenni e che coinvolgerà circa 500 scuole su tutto il territorio nazionale.

Ogni ciclo approfondisce uno di questi tre ambiti e, nel 2022, la Matematica rappresenta l’ambito principale di rilevazione. In questo ciclo, saranno rilevate inoltre le competenze in Financial Literacy e Creative Thinking.

Gli studenti campionati svolgeranno la prova in formato digitale (in locale).

Ai genitori degli studenti campionati verrà chiesto di compilare un Questionario Famiglia cartaceo.