La storia

L’istituto di Istruzione Superiore “Pietro Mazzone” è nato nell’anno scolastico 2017/2018 dall’unione delle due scuole secondarie di secondo grado di Roccella: Il Liceo Scientifico “Pietro Mazzone” e l’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Maiorana”.

La sede legale è presso i locali del Liceo Scientifico, in via Fancesco Cilea, che ospita quindi, oltre alle aule e laboratori del Liceo, anche gli uffici di Presidenza e di segreteria.

L’altra sede è quella dell’Istituto Tecnico Industiale situata in via Enrico Fermi, ed ospita le aule, i laboratori e la palestra dell’istituto Tecnico Industriale.

I due istituti sono situati nel centro di Roccella Jonica, cittadina che dista 116 km da Reggio Calabria e 70 km da Catanzaro, capoluogo di regione. L’ufficio di dirigenza, l’archivio e gli uffici di segreteria si trovano presso la sede del Liceo Scientifico sita in via F. Cilea.

Tappe fondamentali della storia del Liceo Scientifico “Pietro Mazzone”

1974/75

diventa scuola autonoma (inizialmente sezione staccata del Liceo Zaleuco  di Locri)

1989/90