Funzioni Strumentali

Incarichi docenti

Tipologia

Altro

Cosa fa

Funzione Strumentale n° 1

PTOF – Curricolo – Progettazione

  1. a) Pianificazione dell’offerta formativa;
  2. b) Pianificazione delle risorse disponibili;
  3. c) Innovazione, ricerca, sviluppo;
  4. d) Progettazione trasversale;
  5. e) Realizzazione didattica del piano;
  6. f) collaborazione con i dipartimenti in merito ai criteri di valutazione degli apprendimenti e le competenze
  7. g) Controllo e valutazione della qualità del Piano dell’offerta formativa in collaborazione con il coordinatore  -autovalutazione e monitoraggio processi
  8. h) collaborazione con tutto lo staff per la stesura del Rendicontazione Sociale al termine delle attività didattiche

Compiti specifici:

  • Coordinamento delle attività di elaborazione e stesura del PTOF
  • Coordinamento delle attività del PTOF: progetti didattici e laboratoriali
  • Predisposizione di una sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie e nel territorio(brochure pubblicitaria)
  • Verifica degli esiti conseguiti dai vari progetti ai fini della verifica del PTOF e stesura della relazione finale
  • Predisposizione insieme con i collaboratori del D.S. dei  Regolamenti d’Istituto
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico, il DSGA, i docenti collaboratori, i docenti referenti e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF
  • Partecipazione alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere
  • Disponibilità alla partecipazione ai corsi di formazione
  • Rielaborazione Piano offerta formativa
  • Progettazione e coordinamento attività didattiche dell’ Istituto
  • collaborazione con il coordinatore dell’autovalutazione per il monitoraggio del PTOF e degli interventi
  • Rendicontazione Sociale

Risultati attesi:

  • Completa ed efficace ridefinizione del PTOF
  • Monitoraggio attività in collaborazione con tutte le altre FS
  • Griglie di rilevazione della qualità della connotazione organizzativa e progettuale delle attività curricolari ed extracurricolari .
  • Questionari di monitoraggio intermedi e finali dell’offerta formativa e dei progetti curriculari ed extracurriculari;
  • Rendicontazione Sociale

Parametri di Valutazione:

  • capacità organizzative del servizio;
  • capacità di elaborare puntuali strumenti e di articolare progettazioni adeguate al contesto ed ai bisogni formativi degli Alunni ;
  • capacità relazionale e rispetto degli impegni assunti;
  • capacità di coordinare il gruppo di lavoro.

Cadenza della Valutazione: annuale.

Durata Incarico: annuale.


Funzione Strumentale n.2

Autovalutazione - Invalsi – Raccordo con i Dipartimenti per la Valutazione degli Apprendimenti

  1. Monitoraggio processi
  2. Elaborazione RAV e PDM
  3. Monitoraggio esiti e INVALSI

Compiti specifici:

  • Scegliere e gestire in accordo con il D.S. e lo staff procedure di Autoanalisi e Autovalutazione dell’Istituto Scolastico;
  • Adozione di procedure di verifica e di controllo interno ed esterno che consentano di individuare i punti di forza dell’attività complessiva di gestione e le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo;
  • Coordinamento del gruppo Autoanalisi e valutazione interno d’Istituto (NIV);
  • Predisposizione ed elaborazione del PDM in base alle priorità risultati dal RAV con successivo monitoraggio del piano;
  • Coordinamento, gestione ed adesione a progetti ed iniziative INVALSI – Coordinamento prove INVALSI e predisposizione del piano di simulazione delle prove durante l’A.S.
  • Controllo e valutazione della qualità del Piano dell’offerta formativa in raccordo con Fs pof
  • Rilevazione del livello di gradimento del servizio scolastico erogato;
  • Predisposizione del materiale di monitoraggio dei processi con individuazione di traguardi e la predisposizione descrittori e indicatori
  • Collaborazione con tutto lo staff per la predisposizione della Rendicontazione Sociale
  • Rilevazione della qualità dei processi e degli esiti;
  • Partecipazione alle riunioni periodiche con le altre SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere.
  • Disponibilità alla partecipazione ai corsi di formazione.
  • Collaborazione per la stesura del PTOF per quanto riguarda la propria area di competenza
  • Rendicontazione Sociale

Risultato atteso:

  • Predisposizione e diffusione di questionari di gradimento con relativa analisi dei dati rilevati
  • monitoraggio delle attività didattiche e di gestione
  • Predisposizione, in collaborazione con il responsabile del sito istituzionale, di un archivio digitale ove inserire documenti inerenti alla funzione (monitoraggi,rilevazione invalsi, ecc)
  • Predisposizione RAV e PDM
  • Monitoraggio in itinere, intermedio e finale degli esiti delle prove per classi parralele
  • Rendicontazione Sociale

Parametri di Valutazione:

  • capacità organizzative in raccordo con il personale scolastico,alunni e genitori
  • capacità di elaborare strumenti di rilevazione per la valutazione del servizio e per i bisogni dell’utenza;
  • capacità relazionale e il rispetto degli impegni assunti,
  • Capacità di coordinamento delle attività e delle persone coinvolti.

Cadenza della Valutazione: annuale

Durata Incarico: annuale


Funzione Strumentale n.3

SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE – SUPPORTO AI DOCENTI E ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

  1. Supporto ai docenti e alla didattica
  2. Aggiornamento e promozione della formazione docenti
  3. Predisposizione documentazione:

Compiti specifici:

  • Produrre e raccogliere documenti interni all’istituto destinati ad agevolare l’organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche e collegiali
  • Favorire la condivisione e la diffusione delle buone pratiche
  • Accogliere, affiancare ed agevolare l’inserimento dei docenti in ingresso e neoassunti
  • Individuare eventuali disagi nel lavoro dei docenti e mettere in opera interventi di risoluzione
  • Verificare le esigenze formative espresse dai docenti tramite questionario di rilevazione dei bisogni formativi
  • Redigere il piano annuale di formazione e aggiornamento (docente ed ATA)
  • Fare la ricognizione delle offerte formative presenti sul territorio
  • Valutare le richieste presentate da enti esterni per effettuare interventi di formazione all’interno dell’istituto
  • Individuare ed organizzare corsi di aggiornamento rispondenti alle reali esigenze dei docenti e secondo quanto previsto dal piano della formazione di Istituto
  • Collaborazione con il capo di Istituto e con la vicepresidenza al fine di risolvere eventuali problemi
  • Raccordare le attività formative dell’ambito con quelle della scuola
  • Coordinare le attività dei tutor e dei neo assunti in anno di prova
  • Collaborazione alla stesura del PTOF e della Rendicontazione Sociale

Risultati attesi:

  • Predisposizione e diffusione di modelli di verbali (dei c.d.c., di esami integrativi), di programmazioni individuali (piani di lavoro) e collegiali (programmazione consiglio di classe); revisione delle schede di valutazione infra – quadrimestrale alla luce dei nuovi piani di
  • Predisposizione, in collaborazione con il responsabile del sito istituzionale, di un archivio digitale ove inserire documenti inerenti attività didattiche e collegiali (programmazioni, programmi svolti)
  • Sportello informativo e accoglienza nuovi docenti e neo- assunti e raccordo con i tutor neoassunti
  • Ricognizione dei bisogni formativi dei docenti
  • Consultazione della posta elettronica in entrata e diffusione delle iniziative di formazione presso i docenti tramite mail e/o circolare
  • Organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti
  • Predisposizione e diffusione di schede, di circolari e di fogli informativi
  • Monitoraggio in itinere e finale delle attività messi in atto- questionari di gradimento
  • Rendicontazione Sociale

Parametri di Valutazione:

  • capacità organizzative in raccordo con i docenti e formatori esterni
  • capacità di elaborare strumenti di rilevazione dei bisogni dell’utenza;
  • capacità di articolare attività adeguate al contesto e ai bisogni formativi dei docenti;
  • capacità relazionale e il rispetto degli impegni assunti,
  • Capacità di coordinamento delle attività e delle persone coinvolti.

Cadenza della Valutazione: annuale

Durata dell'Incarico: annuale


Funzione Strumentale n° 4

Orientamento in Entrata e Continuità

  1. a) orientamento in entrata e continuità
  2. b) collabora con coordinatore alternanza scuola lavoro per l’orientamento in uscita
  3. c) rilevazione e monitoraggio dati a distanza

Compiti specifici:

  • coordina la commissione orientamento
  • coordina tutte le attività di orientamento in entrata
  • coordina e predispone laboratori ponte  e attività in raccordo con tutte le scuole secondarie di primo grado del territorio
  • partecipa alle open day organizzate dalle scuole
  • predispone il materiale pubblicitario illustrativo al fine di meglio illustrare l’offerta formativa dell’Istituto
  • Predispone per i consigli di classe materiale e questionari attitudinali per meglio guidare gli studenti alla scelta del percorso post scuola secondaria.
  • organizza incontri informativi con i genitori degli alunni
  • Monitoraggio in itinere e finale delle attività poste in essere- questionari di gradimento rivolti agli  studenti del nostro istituto  e ai genitori
  • Rilevazione e analisi dei bisogni formativi degli alunni e, in collaborazione della fs supporto ai docenti ai docenti dell’istituto
  • Coordinamento e sviluppo progettuale delle attività orientamento
  • Coordinamento della rilevazione dei risultati a distanza- in ingresso
  • Collaborazione alla stesura del bilancio sociale
  • Collaborazione con le FF.SS e i coordinatori facente parte dello staff

Risultato atteso:

  • Predisposizione e diffusione di questionari per la rilevazione delle attitudini degli studenti
  • Predisposizione di un progetto di continuità e orientamento in ingresso con laboratori del fare mirato alle scuole del territorio
  • Predisposizione, in collaborazione con il responsabile del sito istituzionale, di un archivio digitale ove inserire documenti inerenti alle attività di orientamento
  • Sportello informativo e di ascolto per gli studenti
  • Organizzazione di incontri formativi per gli alunni con esperti
  • Predisposizione e diffusione di schede, di circolari e di fogli informativi pubblicitari con l’offerta formativa della scuola(collaborazione con fs ptof)
  • Organizzazione di incontri informativi con i genitori e gli studenti
  • Monitoraggio in itinere e finale delle attività messi in atto- questionari di gradimento
  • Report con la rilevazione dei risultati a distanza in entrata e in uscita

Parametri di Valutazione:

  • capacità organizzative del servizio;
  • capacità di elaborare puntuali strumenti di rilevazione dei bisogni formativi della comunità scolastica
  • capacità di articolare progettazioni adeguate al contesto ed ai bisogni formativi degli Alunni ;
  • capacità relazionale e rispetto degli impegni assunti;
  • capacità di coordinare il gruppo di lavoro.

Cadenza della Valutazione: annuale

Durata Incarico: annuale


Funzione Strumentale n° 5

Orientamento in Uscita e Continuità

  1. a) orientamento in uscita e continuità
  2. b) collabora con coordinatore alternanza scuola lavoro per l’orientamento in uscita
  3. c) rilevazione e monitoraggio dati a distanza

Compiti specifici:

  • coordina la commissione orientamento
  • coordina tutte le attività di orientamento in uscita
  • partecipa alle open day organizzate dalle università
  • predispone incontri con le università e il mondo del lavoro in collaborazione con il coordinatore dell’alternanza scuola lavoro e responsabile orientamento in uscita
  • organizza incontri con esperti per gli studenti del 4 e 5 anno
  • organizza uscite, in collaborazione con la commissione viaggi, ai saloni dell’orientamento
  • Coordinamento e sviluppo progettuale delle attività orientamento
  • Coordinamento della rilevazione dei risultati a distanza- in ingresso
  • Collaborazione alla stesura del bilancio sociale
  • Collaborazione con le FF.SS e i coordinatori facente parte dello staff

Risultato atteso:

  • Predisposizione, in collaborazione con il responsabile del sito istituzionale, di un archivio digitale ove inserire documenti inerenti alle attività di orientamento
  • Sportello informativo e di ascolto per gli studenti
  • Organizzazione di incontri formativi per gli alunni con esperti
  • Predisposizione e diffusione di schede, di circolari e di fogli informativi pubblicitari con l’offerta formativa delle università (collaborazione con fs ptof)
  • Monitoraggio in itinere e finale delle attività messi in atto- questionari di gradimento

Parametri di Valutazione:

  • capacità organizzative del servizio;
  • capacità di elaborare puntuali strumenti di rilevazione dei bisogni formativi della comunità scolastica
  • capacità di articolare progettazioni adeguate al contesto ed ai bisogni formativi degli Alunni ;
  • capacità relazionale e rispetto degli impegni assunti;
  • capacità di coordinare il gruppo di lavoro.

Cadenza di Valutazione: annuale

Durata dell'Incarico: annuale


Funzione Strumentale n. 6

Coordinamento Inclusione

Ambito di Intervento

  1. Promozione e coordinamento di azioni, dirette a garantire l’inclusione nell’Istituto scolastico

Compiti specifici:

  • Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  • Coordina l’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni coordina i progetti di continuità a favore degli alunni diversamente abili nel passaggio ai diversi ordini di scuola;
  • Coordinamento GLI.
  • Collaborazione con il referente BES
  • Consultazione dei coordinatori di classe per l’individuazione di alunni con problemi di handicap da sottoporre a visita presso l’A.S.P e comunicazione alle famiglie.
  • Compilazione modello H (organico), disbrigo pratiche inerenti sostegno e raccolta documenti.
  • Consultazione dei coordinatori di classe per la segnalazione di alunni disabili con BES, con ADHD e con DSA e organizzazione di incontri con i genitori.
  • Coordinamento con referente BES e gruppo inclusione.
  • Predisposizione Progetto Integrazione ed Intercultura;
  • Accoglienza e screening per gli alunni stranieri di nuovo inserimento, particolarmente se in corso d’anno.
  • Rapporti con gli Enti Locali per problemi specifici agli alunni extracomunitari e con BES; raccordo con le scuole del territorio per iniziative di accoglienza e integrazione.
  • Cura della predisposizione del Piano di Inclusione d’Istituto.
  • Partecipazione alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere.
  • Disponibilità alla partecipazione ai corsi di formazione. Favorisce il passaggio dalla scuola primaria a secondaria; tiene i contatti con realtà esterne all’Istituto che contribuiscano all’arricchimento formativo dei ragazzi ;
  • Coordina percorsi formativi;
  • Organizza momenti di incontro con le scuole secondarie di secondo grado. Aiuta i ragazzi a compiere una scelta consapevole
  • Collaborazione alla stesura del bilancio sociale

Risultato atteso:

  • elaborazione e realizzazione di materiali e modelli per la rilevazione dei BES e DSA
  • elaborazione e verifica del PAI
  • elaborazione di un protocollo di accoglienza
  • elaborazione di un protocollo per l’accoglienza degli stranieri
  • effettuazione ed efficace organizzazione di incontri e dibattiti con  genitori, Enti ecc. finalizzati

a realizzare iniziative volte a promuovere l’orientamento;

  • Coordinamento delle attività con il GLI
  • Promozioni di momenti di formazione nel campo di riferimento
  • Monitoraggio in itinere e finali delle attività svolte-questionari di rilevazioni bisogni e di gradimento

Parametri di Valutazione:

  • capacità organizzative in raccordo con i docenti e i vari gruppi territoriali
  • capacità di elaborare strumenti di rilevazione dei bisogni dell’utenza;
  • capacità di articolare attività adeguate al contesto e ai bisogni formativi degli alunni;
  • -capacità relazionale e il rispetto degli impegni assunti,
  • Capacità di coordinamento delle attività e delle persone coinvolti.

Cadenza della Valutazione: annuale

Durata dell'Incarico: annuale

Sede

Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone”

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