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Cosa fa

Animatore Digitale

L’animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale.

In particolare l’animatore digitale curerà:

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente formatori), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es.uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
  • Redigere, insieme al team digitale, il piano digitale dell’istituto

Atteso il ruolo dell’animatore e del team per l’innovazione tecnologica, questi saranno destinatari di un percorso formativo ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD inteso a sviluppare le competenze e le capacità dell’animatore digitale e del team per l’innovazione tecnologica nei loro compiti principali (organizzazione della formazione interna, delle attività dirette a coinvolgere la comunità scolastica intera e individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola).

Per il corrente a.s. 2017-2018 si occupa della gestione del sito web area didattica con i seguenti compiti:

  • Gestione comunicazione online;
  • Gestione pubblicazione atti e documenti didattici
  • Pubblicazione Buone Pratiche ed elaborazione documento PTOF anche in edizione ridotta;
  • costruzione e gestione questionari on line per i monitoraggi dei processi e al fine della rilevazione del gradimento
  • gestione dell’area riservata ai docenti

L’animatore sarà, inoltre, destinatario di un percorso di formazione ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e svolgerà la propria attività per un triennio.


Coordinamento Alternanza Scuola/Lavoro

È il Responsabile del coordinamento didattico e organizzativo delle attività di alternanza scuola/lavoro per tutto l’istituto

Compiti  assegnati al Coordinatore Alternanza Scuola/Lavoro:

  •  Presenta in Consiglio d’Istituto al Collegio docenti e soprattutto ai Consigli di classe le attività di alternanza inazienda;
  • Svolge il ruolo di assistenza e guida deglistudenti;
  • Da indicazione per la redazione del progetto dei consigli di classe coinvolti e redige il piano dell’alternanza della scuola verificando continuamente il programma concordato con la scuola e leaziende;
  • Definisce con il tutor aziendale il programma del percorso e organizza le fasi del progetto e tutoraggio degli alunni coinvolti condividendo con il tutor aziendale il programma delleattività;
  • Concorda con le aziende, gli studenti e le loro famiglie i luoghi presso cui si svolgerà l’alternanza e durante il suo svolgimento faciliterà l’inserimento deglistudenti;
  • Controlla l’attività in azienda e, con la collaborazione del tutor aziendale, risolve gli eventuali problemi organizzativi ecomunicativi;
  • Prepara tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività inazienda;
  • Raccoglie la documentazione e valuta il tutto al termine del percorso per condividere i risultati con i Consigli diClasse;
  • Durante tutte le attività verifica la rispondenza dei risultati raggiunti dall’alunno con gli obiettiviprogrammati
  • Al termine rendiconta il piano al Dirigente e agli organi dellascuola.
  • Collabora con i tutor designati per l’alternanza e con le funzioni strumentali al fine della stesura del PTOF e il Bilancio Sociale

Referente Legalità

Il referente per “Cittadinanza e costituzione – Legalita – pari opportunità – Attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al Cyberbullismo “ ha i seguenti compiti

  • Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi diprogettazione……);
  • Comunicazione esterna con CTS, famiglie e operatoriesterni;
  • Raccolta e diffusione di documentazione e buonepratiche;
  • Progettazione di attività specifiche diformazione;
  • Attività di prevenzione per alunno, quali:
    1. Laboratori su tematiche inerenti l’educazione allacittadinanza;
    2. percorsi di educazione allalegalità;
    3. laboratori con esperti esterni (psicologi);
    4. progetti “coinvolgenti” nei quali i ragazzi siano protagonisti (teatro, sport, video…);
    5. Promozione dello star bene a scuola e valorizzazione di metodologie innovative
    6. Progettazione percorsi formativi rispondenti ai bisogni degli studenti (uso consapevole dei social network, rischi presenti nella rete…);
    7. Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
    8. Costituzione di uno spazio dedicato sul sito in collaborazione con la specifica FS;
    9. Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR.
    10. Collabora con lo staff di dirigenza per la stesura del PTOF per la propria area di competenza
    11. La propria attività dovrà essere progettata tenendo conto degli obiettivi regionali le competenze chiave di cittadinanza

Referente BES/DSA

Al referente BES/DSA sono affidate le seguenti funzioni:

  • Coordina e gestisce l’individuazioni di alunni BES in collaborazione dei consigli di classe/interclasse;
  • Collabora con le FF.SS inclusione;
  • Coordina la stesura di un PDP in base alle osservazioni del C.D.C. relative alle varie aree e predispone una forza che sarà presentata e discussa in c.dic.;
  • Cura le comunicazioni e il coinvolgimento della famiglia e i rapporti tra scuola-famiglia- operatori sanitario socioassistenziali.
  • Coordina e supporta i Consigli di classe/interclasse con alunno con DSA., per la compilazione del piano didatticopersonalizzato;
  • Fornisce indicazioni circa le disposizioni normativevigenti;
  • Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative per realizzare interventi didattici il più possibileadeguati;
  • Vigila affinchè le segnalazioni di DSA vengano correttamente segnalate e protocollate dall’Istituto;
  • Supporta i genitori con alunni con DSA in relazione alla conoscenza delle procedure e delle normative vigenti e funge da mediatore tra docenti-famiglie estudenti;
  • Collabora, ove richiesto, al superamento di problemi nelle classi con alunniDSA;
  • Offre consulenza ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e divalutazione;
  • Fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in relazione al tema del DSA o riguardo ad associazioni formative accreditate nelterritorio
  • Collabora con tutte FF.SS e lo staff del DS per il miglioramento dell’offerta formativa e per il monitoraggio dei processi per l’area di pertinenza

Responsabile Sito Web, Pagina Facebook e Canale Youtube

  • Manutenzione ed aggiornamento della struttura del sito web dell’Istituto
  • Pubblicizzazione delle attività dell’istituto
  • Manutenzione e aggiornamento di tutti i dati inseriti nel sito
  • Inserimento di notizie, documenti e link
  • Gestione della pagina facebook
  • Gestione del canale youtube

Responsabile Ufficio Tecnico

Il Responsabiledell’Ufficio tecnico:

  • Mette in atto, per quanto di sua competenza, le direttive del Dirigente scolastico relative all’utilizzo delle attrezzature e delle strumentazioni didattiche;
  • Collabora con il Direttore dei Servizi generali ed amministrativi nella definizione del piano annuale degli acquisti e di quello della manutenzione;
  • Collabora col Direttore dei servizi generali ed amministrativi nella gestione dell’inventario del materiale didattico e delle strumentazioni;
  • Sirapporta con le Amministrazioni pubbliche, in particolare con l’Amministrazione provinciale, per quanto riguarda la segnalazione di problematiche manutentive e la richiesta di interventi di riparazione a strutture o impianti dell’edificio scolastico;
  • Fa parte dello Staff Dirigenziale e del Servizio di prevenzione e sicurezza per quanto riguarda le sue competenze specifiche;
  • Collabora con i Docenti responsabili di progetti disponendo la predisposizione e l’utilizzo di apparecchiature e strumentazioni didattiche e la produzione di operemultimediali;
  • Riceve dai Docenti richieste per l’utilizzo straordinario o ordinario di apparecchiature e strumentazioni didattiche e ne stabilisce le modalità ed i tempi di

L’Ufficio tecnico tramite il suo Responsabile cura le seguenti attività:

  • Predispone i piani di rinnovo e ampliamento delle dotazioni tecnologiche dell’Istituto;
  • Cura i rapporti con le Aziende fornitrici;
  • Predispone i capitolati di gara per gli acquisti di beni e servizi;
  • Predispone la comparazione delle offerte pervenute per gli acquisti di beni e servizi;
  • Cura le procedure di fornitura, installazione e collaudo delle attrezzature acquistate;
  • Cura gli acquisti diretti dei materiali di periodico consumo per il funzionamento dei Laboratori e delle Aule speciali;
  • Formula pareri in merito ai requisiti tecnici dei beni da acquistare o dei beni proposti dalle aziende in relazione agli acquisti da effettuare;
  • Controlla il buon funzionamento delle reti informatiche e segnala eventuali problematiche;
  • Effettua, in collaborazione con i responsabili di laboratorio, il collaudo dei beni acquistati e controlla la corretta fornitura delle garanzie e dei libretti con le istruzioni d’uso;
  • Funge da supporto ai Docenti responsabili di laboratorio, per individuare e risolvere le problematiche tecniche attinenti lo svolgimento delle attività didattiche e controlla la regolarità delle licenze d’uso del software e delle garanzie delle nuove apparecchiature;
  • Trasmette ai Docenti le informazioni tecniche sull’utilizzo dei Laboratori e leguide delle strumentazioni didattiche;
  • Collabora con il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi per i periodici controlli inventariali dei beni della scuola e per le procedure di radiazione di eventuali strumenti obsoleti e per la vendita di materiali fuori uso;
  • Collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione, partecipando ai sopralluoghi per la valutazione dei rischi, anche con interventi e segnalazioni di sua competenza, curando la raccolta di tutta la documentazione tecnica e amministrativa riguardante macchinari, materiali e sostanze presenti nell’Istituto;
  • C

Si ricorda, infine, onde meglio coordinare le attività inerenti la funzione che per gli aspetti amministrativi e contabili della funzione, l’Ufficio Tecnico fa riferimento alDirettore dei servizi generali e amministrativi il quale, ricevute le direttive di massima e gli obiettivi dal Dirigente scolastico, predispone gli interventi e gli strumenti necessari al raggiungimento dei risultati attesi. Per quanto concernegli aspetti didattici e organizzativi della funzione, l’Ufficio Tecnico fa riferimento al Dirigente Scolastico o al suo primo Collaboratore.

Ai sensi dell’art. 29 del vigente CCNL il Docente Responsabile dell’Ufficio tecnico partecipa alle riunioni e alle altre attività di carattere collegiale del Collegio docenti e del Dipartimento di appartenenza (fino a 40 ore annue); in luogo della partecipazione alle attività collegiali dei Consigli di classe, il docente designato Responsabile dell’Ufficio Tecnico destina il relativo impegno orario (fino a 40 ore) allo svolgimento di attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, formazione e aggiornamento funzionali alla realizzazione dell’incarico conferito.

Sede

Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone”

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