WeCanJob

Gli studenti e le studentesse dell’I.I.S. MAZZONE potranno frequentare Alternanza WeCanJob, un percorso PCTO nato da sinergie comuni tra l’Istituto e WeCanJob, un portale che si occupa di orientamento scolastico e professionale e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Cosa è Alternanza WeCanJob

Alternanza WeCanJob è stato ideato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

È un corso online gratuito, articolato su 20 ore da svolgere in 3 settimane, con momenti teorici (documenti e video-lezioni) e attività pratiche (test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri) che ha l’obiettivo di sviluppare le capacità di orientamento e le attitudini personali dello studente. Partendo dalle proprie inclinazioni e dai propri interessi, i giovani saranno chiamati ad approfondire oltre 200 profili professionali (come ad esempio le professioni sanitarie) e a esplorare il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test per non sentirsi impreparati di fronte a quello che li aspetta sia in un percorso di studi universitari, che in un’attività professionale. Il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro, in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).