Informatica e Telecomunicazioni
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone”
Cos'è
La Nostra Missione: Formare i Professionisti del Futuro Digitale
Benvenuti al corso Informatica e Telecomunicazioni, con l'Articolazione Informatica.
In un mondo sempre più connesso e basato sui dati, questo percorso di studi ti prepara a diventare un Tecnico Tecnologico con competenze all'avanguardia nei settori più dinamici: la programmazione, lo sviluppo di software, la gestione di sistemi informatici e la sicurezza. Non sarai un semplice utilizzatore, ma un creatore di tecnologia.
A cosa serve

L'Articolazione Informatica è il cuore pulsante dello sviluppo software e della gestione dei sistemi. Qui, l'attenzione è massima su:
Programmazione e Sviluppo Software: Apprenderai i linguaggi di programmazione più richiesti (come C++, Java, C# e altri) per ideare, progettare e realizzare applicazioni per desktop, dispositivi mobili e sistemi embedded (microcontrollori come Arduino).
Sistemi e Reti: Sarai in grado di configurare, installare e gestire sistemi operativi, server, reti cablate e wireless (LAN e WAN), garantendo il funzionamento ottimale dell'infrastruttura IT.
Database e Architetture Web: Imparerai a progettare e gestire database complessi e a sviluppare sistemi client-server, fondamentali per il funzionamento dei servizi digitali moderni.
Sicurezza e Privacy: Acquisirai competenze essenziali per operare nel rispetto delle normative (come il GDPR), proteggendo i dati e garantendo la sicurezza informatica in ogni fase del progetto.
In sintesi: Imparerai a valutare, utilizzare e gestire al meglio i mezzi tecnologici per installare sistemi di elaborazione dati e reti, ideando e sviluppando, inoltre, nuovi dispositivi e strumenti informatici.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
rcis03800b@istruzione.it
Telefono
0964048025; 0964048022



